La risposta del Napoli arriva senza farsi attendere troppo: la squadra di Maurizio Sarri si sbarazza della Spal e torna in vetta alla classifica, dopo il momentaneo sorpasso della Juventus per il successo nel derby di Torino.
Il copione della gara è chiaro fin dai minuti iniziali, dove gli azzurri schiacciano nella propria metà campo gli ospiti. E’ di Insigne, la prima occasione: il suo destro, deviato, colpisce il palo e torna nella mani di Meret. Il gol del vantaggio napoletano arriva al 6′: Allan triangola perfettamente con Callejon, entra in area e batte sul primo palo il portiere in uscita. L’assedio prosegue, con il Napoli che nel primo quarto d’ora ha altre due possibilità di segnare, prima con Callejon che calcia a volo ma Meret gli nega la rete, poi con Koulibaly che in sortita offensiva conclude da fuori area di poco a lato. Al 25′ è ancora Insigne a rendersi pericoloso, con un destro a giro respinto dall’estremo difensore della Spal. I ferraresi provano timidamente ad affacciarsi in avanti sul finire di primo tempo, ma è il Napoli ad andare vicino al raddoppio, con Hamsik che al 44′ impegna Meret da fuori, che si distende e para.
Nella ripresa si abbassano i ritmi, complice l’aumento della pioggia. Tuttavia, gli azzurri restano in proiezione offensiva e al 59′ Mertens si vede respingere in angolo dal portiere una conclusione da posizione defilata sul primo palo. Quattro minuti dopo, il Napoli avrebbe chiuso definitivamente la gara: Allan recupera un buon pallone a centrocampo e sugli sviluppi dell’azione serve Hamsik che a centro area stacca di testa e piazza la palla all’angolino. Ma i due VAR Mariani e Longo notano che lo slovacco è in fuorigioco al momento del colpo di testa e la rete viene annullata. La Spal inserisce Floccari per guadagnare più presenza in attacco, gli azzurri vanno ancora vicini al secondo gol con la punizione insidiosa di Mertens e la conclusione in area di Insigne a ridosso dell’80’. La squadra di Semplici non riesce a limitare le trame di gioco degli avversari, che anche nei cinque minuti di recupero mantengono il possesso della palla senza correre alcun pericolo. Risultato che sta un po’ stretto al Napoli, ma basta a tenere la testa del campionato.
NAPOLI-SPAL 1-0 Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (dal 90′ Diawara), Hamsik (dal 71′ Zielinski); Callejon (dall’87’ Rog), Mertens, Insigne. All. Sarri. Spal (3-5-1-1): Meret; Vicari, Felipe, Salamon; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi (dal 75′ Floccari), Dramè (dal 62′ Costa); Kurtic; Antenucci (dall’82’ Paloschi). All. Semplici. Arbitro: Gavillucci di Latina
|