Seguici su

News

Astori, camera ardente a Coverciano. Più di 20 mila persone presenti

Astori

 

Il feretro di Davide Astori è partito oggi da Udine fino a giungere al centro sportivo di Coverciano, dove è stata allestita la camera ardente. Chiunque volesse dare un ultimo saluto al capitano della Fiorentina, potrà farlo oggi fino alle 22:30 o anche domani prima dei funerali, che saranno chiusi al pubblico. La società viola ha infatti comunicato che “a seguito del considerevole numero di persone che renderanno omaggio alle esequie di Davide Astori, per ragioni di sicurezza, non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Basilica di Santa Croce. Per tutti coloro che vorranno salutare per l’ultima volta il capitano viola, informiamo che domani mattina il feretro, prima di raggiungere la Basilica, transiterà da viale Fanti, e farà una sosta davanti al suo stadio, prima di proseguire verso Santa Croce”.

Nella giornata odierna sono giunte a Coverciano circa 20 mila persone tra tifosi, ex compagni, amici, familiari e personaggi del mondo dello sport legati ad Astori. Tante lacrime e tanti applausi, soprattutto all’arrivo del pullman della Fiorentina dal quale sono scesi tutti i compagni del capitano viola guidati da Andrea Della Valle. La delegazione si è recata nella palestra del centro sportivo, accanto al feretro sopra il quale è stata posta una maglia della Fiorentina con il numero 13. In seguito anche Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha raggiunto Coverciano dopo aver proclamato con un’ordinanza il lutto cittadino per la giornata di domani. Nelle scuole e nei luoghi lavorativi sarà osservato un minuto di silenzio alle ore 13, numero di maglia di Astori. In serata è giunto anche Diego Della Valle.

In queste ore sono inoltre arrivate le dichiarazioni, attraverso una lettera, di un simbolo della Fiorentina come Gabriel Omar Batistuta: “Sono dall’altra parte del mondo, ma vorrei essere a Firenze per dare l’ultimo saluto a Davide, insieme alla mia gente. Sono senza parole. Un trauma che colpisce una comunità, in particolare il nostro mondo. Non conoscevo di persona Davide, ma i miei amici fiorentini mi avevano sempre presentato uno splendido ritratto di lui, era un esempio assoluto. Ho sempre pensato che la storia viola avesse un solo capitano, il mio amico Giancarlo Antognoni. D’ora in poi ne avrà per sempre due. Cerchiamo di onorare al meglio la memoria di Davide e soffochiamo di affetto Francesca, Vittoria e i suoi familiari. Un abbraccio a tutta la Fiorentina e un bacione a Firenze”.

A fare visita alla salma sono anche giunte molte delegazioni di squadre di Serie A, a cui domani si aggiungeranno tante altre per i funerali. Tra le presenti oggi quella del Milan con Montolivo, Antonelli e Abate, quella della Roma con De Rossi e Florenzi – che verranno raggiunti domani da Totti, Nainggolan e Bruno Conti -, quella del Torino con Belotti, Ljajic, De Silvestri e Sirigu, e quella del Benevento. In seguito sono arrivati Donadoni, Destro, De Maio e Poli in rappresentanza del Bologna e Quagliarella e Viviano per conto della Sampdoria.

Si è presentato a Coverciano anche Roberto Fabbricini, commissario straordinario della Figc, il quale ha annunciato che si terrà un minuto di silenzio e raccoglimento in tutte le gare del prossimo turno di Serie A, B e C.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in News