Dalla Spagna arrivano sempre più conferme: Neymar-Real Madrid non è semplice Fantamercato, ma qualcosina di più concreto. Stando a quanto riportato da AS, occorrerebbero 400 milioni di euro per portar via da Parigi il fantasista brasiliano, arrivato all’ombra della Tour Eiffel quest’estate, per la modica cifra di 222 milioni.
“Certo, in estate il PSG ha speso una cifra altissima per Neymar, ma quando il Real prese me per 72 milioni di euro, anche allora si parlava di vera e propria follia” afferma il tecnico madrileno, Zinedine Zidane, che continua: “Chissà che nei prossimi anni queste cifre possano crescere ancora e un giorno, magari, si arriverà a spendere persino 400 milioni per un calciatore”. Parole, quelle di Zizou, che confermano ulteriormente la plausibilità dell’operazione. E poi a Zidane non dispiacerebbe affatto avere un giocatore come il brasiliano: “E’ un talento puro, Neymar troverebbe spazio in qualsiasi squadra”.
La notizia e le parole al miele del tecnico dei blancos, rimbalzano in giro per l’Europa e la versione di ABC non si fa attendere. Infatti, il trasferimento di Neymar al Real potrebbe compiersi già entro la fine della stagione. D’altronde, secondo la testata, appaiono piuttosto avviati i contatti tra il brasiliano e il proprio agente (il padre) per discutere la cessione con il club parigino, dimostrandosi intento addirittura ad interrompere l’erogazione del proprio stipendio per facilitare il seguito della trattativa.
Ai ferri corti, poi, risulta anche il rapporto tra Neymar e la tifoseria parigina. I supporters rossoblù si sono schierati tutti dalla parte di Edinson Cavani, dopo gli innumerevoli scontri all’interno dello spogliatoio. E anche gli stessi compagni sembrerebbero appoggiare il centravanti uruguaiano, a scapito del “povero” Neymar. A completare la ricetta, l’eliminazione dalla Champions League e l’insofferenza verso il campionato francese, ed ecco che appare allora tutto pronto per l’addio al PSG del brasiliano.
Ovviamente, ci sono un paio di questioni economiche (per niente semplici) da risolvere. L’arrivo di Neymar sarebbe una spesa davvero pesante da sostenere per il Real Madrdi, considerata anche l’annosa questione dei diritti di immagine. Secondo AS, il brasiliano detiene il 100% dei propri diritti di immagine, mentre il Real è solito dividere quest’ultimi in maniera equa tra il club ed il calciatore. L’unica eccezione è rappresentata da Cristiano Ronaldo, con il quale vige un rapporto di 60-40, leggermente a favore del lusitano. Tuttavia, una bozza di accordo potrebbe già esserci, dato che nel 2013 Neymar fu vicinissimo ai blancos, con un accordo che per il calciatore prevedeva il 100% delle sponsorizzazioni siglate fino a quel momento, e poi il 50 e 50 di quelle pattuite dopo la firma. Vedremo se questa sarà effettivamente la soluzione che cavalcheranno in quel di Madrid oppure verrà trovata una via alternativa per portare Neymar al Bernabeu.