Un Milan che non muore mai, che ha la pazienza di aspettare l’ultimo secondo utile, per conquistare una vittoria insperata sul Genoa. Come su tutti i campi di Serie A, anche a Marassi prima della gara le squadre si sono unite in un unico abbraccio, in memoria di Davide Astori, scomparso lo scorso 4 marzo. L’inizio della partita è di marca rossonera, con Bonaventura che sfiora la traversa con una conclusione dal limite. Al 9’, Kalinic si vede bloccare un rasoterra a colpo sicuro dalla splendida parata di Perin, che salva i suoi. Col passare dei minuti, la squadra di Ballardini prende fiducia e crea diverse situazioni pericolose, senza impensierire concretamente Donnarumma. Sul finire di primo tempo, il Milan va vicino al vantaggio, quando su azione di calcio d’angolo Calhanoglu colpisce di testa, ma la palla batte sul palo; sul tap-in poi Bonaventura è fermato in posizione di fuorigioco (43’). Prima del duplice fischio, ottima chance ancora per il turco, che col destro batte a volo da fuori area, ma il pallone termina di poco alto.
Ad inizio ripresa, il Genoa troverebbe il gol del vantaggio: sulla punizione calciata da Hiljemark dalla sinistra, Rigoni svetta di testa e infila il portiere, ma il VAR annulla tutto perché il centrocampista era in posizione di fuorigioco al momento della battuta. Zukanovic al 56’ ha sulla testa la palla del vantaggio, ma sulla sponda di Rigoni che lo mette a pochi metri da Donnarumma riesce a non centrare la porta. Gattuso decide di giocarsi la carta Cutrone, per aumentare la pericolosità offensiva del Milan, un po’ molle dopo il rientro dagli spogliatoi. Bonaventura ci prova un paio di volte dalla distanza, ma senza risultato. Al 74’ una buona azione corale manda Suso a calciare da ottima posizione, ma il suo diagonale di destro è troppo largo. Lo spagnolo ci riprova pochi minuti dopo su punizione, ma è fuori bersaglio. La gara sembra avviarsi sullo 0-0, quando all’ultimo secondo sul cross perfetto di Suso, stacca Andre Silva e batte Perin, trovando il suo primo gol in Serie A e regalando ai rossoneri tre punti fondamentali.
GENOA-MILAN 0-1
Marcatori: 90+4’ Andre Silva.
Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Rigoni (dal 74’ Omeonga), Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Pandev (dall’81’ Bessa), Galabinov (dal 75’ Lapadula). All. Ballardini.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Borini, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura (dall’80’ Calabria); Suso, Kalinic (dal 60’ Cutrone), Calhanoglu (dal 68’ Andre Silva). All. Gattuso.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Ammoniti: Bertolacci.
Espulsi: nessuno.