Seguici su

Serie A

Lazio, Inzaghi: “Immobile in dubbio con la Fiorentina”

Simone Inzaghi

Simone Inzaghi, allenatore della Lazio, ha parlato alla vigilia del match con la Fiorentina. Ecco le sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale dei biancocelesti:

“Sapevamo cosa volesse dire il derby per la nostra tifoseria e per la nostra città. Non era semplice affrontare la Roma dopo l’eliminazione dall’Europa League; a distanza di meno di 24 ore dal match con il Salisburgo, abbiamo svolto un’ottima stracittadina. Abbiamo messo in campo tante energie, tanto cuore ed il gruppo si è aiutato dando il massimo. Nel secondo tempo, fino all’espulsione di Radu, la squadra stava messa bene sul terreno di gioco e la cosa che mi ha soddisfatto di più è stata la forma fisica della squadra che, fino alla fine, ha tenuto un buon ritmo.

 

Non dobbiamo pensare alle sei partite che mancano, ma solo alla prossima: in questo momento la cosa fondamentale è offrire una buona prova a Firenze. Giocheremo contro una formazione che ha subìto un gol nelle ultime 7 sfide. La compagine viola è reduce da 5 vittorie ed un pareggio, vantano ottimi giocatori che hanno aiutato la squadra. Pioli lo conosco ed è molto preparato, ha dato una fisionomia alla sua formazione. Dovremo offrire una prestazione molto attenta.

 

Ciro Immobile ha preso una brutta botta sul collo del piede e questa mattina ha lavorato in acqua: rientrerà tra i convocati, poi domani lo valuteremo. Abbiamo speso tanto, ma le energie si recuperano giocando mentre quelle mentali sono concentrate su un obiettivo importante che eliminerà eventuali scorie. Esclusi Patric e Radu, i miei uomini sono tutti convocati e dopo il risveglio muscolare sceglierò la squadra migliore in base anche ai recuperi.

 

Senad Lulic si è allenato questa mattina, anche se ha speso tanto: domani dovrò valutarlo. Lukaku si è allenato con continuità ed ha disputato due spezzoni importanti di gara. Sceglierò domani quale calciatore utilizzare sul versante di sinistra. Luis Alberto e Felipe Anderson due giocatori di grandissima qualità: sono stati schierati insieme a Milinkovic ad Udine, mentre a Firenze dovrei rinunciare al numero 21 per far coesistere il brasiliano e lo spagnolo. Ho voluto fortemente Caceres perché può aiutarci tanto: ha avuto un problema fisico, ma è un ragazzo molto generoso che si è sempre allenato, anche se non era al massimo. È tornato a lavorare al meglio da circa 15 giorni e domani potrebbe tornare a giocare dall’inizio.

 

Luiz Felipe è un giocatore che mi ha sorpreso: non pensavo fosse già così maturo. Ha sempre voglia di migliorarsi ed ha raccolto ciò che ha meritato. Wallace è stato determinante nella passata stagione, ma in questo momento ha avuto un problema fisico che lo ha limitato. Il brasiliano sta lavorando, ma non lo vedo al massimo: il numero 13 ha lavorato tanto per questa maglia, mi auguro possa tornare ad esprimersi al meglio. Bastos ha commesso degli errori ma si allena sempre al meglio provando a mettermi sempre in difficoltà: domani potrebbe giocare, ma vedremo se escluderò uno tra Luiz Felipe e de Vrij. Eccezion fatta per de Vrij e Radu, tutti i difensori sono a mia disposizione.

 

Credo la squadra debba avere degli equilibri. Tante compagini vantano un attacco forte ed, anche in altre realtà, l’allenatore è chiamato a fare delle scelte. La Juventus fa lo stesso con Dybala, Mandzukic e Higuain. Ciò non vuol dire che se un calciatore resta fuori non è importante per la squadra; Luis Alberto è entrato molto bene in campo nel derby, ad esempio, e ci ha aiutati. A riguadagnare campo. Felipe Anderson contro il Salisburgo è stato determinante. Un allenatore deve avere carte importanti in panchina che possano cambiare l’inerzia delle partite. Quando una squadra ha degli equilibri, un allenatore deve essere razionale e scegliere al meglio di volta in volta per preservare l’identità del proprio gruppo.

 

Se Immobile non dovesse giocare titolare, ho Caicedo e Nani che si impegnano sempre al massimo: la scelta cadrebbe su uno dei due. Tale scelta la prenderò con molta serenità al termine del risveglio muscolare di domani. Immobile non ha problemi a correre, ma ha preso una botta sul collo del piede e potrebbe avere problemi nel calciare: abbiamo ancora 24 ore a nostra disposizione, domani sera vedremo come comportarci. Ad ogni modo, sono tranquillo perché ho tutta la rosa a disposizione”.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in Serie A