Seguici su

Nazionali

Mondiali 2018, Perisic e Mandzukic affondano l’Inghilterra: la finale sarà Francia-Croazia

Mario Mandzukic

Sono gli “italiani” Ivan Perisic e Mario Mandzukic gli assoluti protagonisti di serata nella seconda semifinale dei Mondiali. I due attaccanti trascinano la Croazia nella vittoria ai supplementari contro l’Inghilterra. Pronti via e la squadra di Southgate sfrutta una delle sue principali armi di questo Mondiale, il calcio da fermo. Sugli sviluppi di una punizione da posizione centrale Trippier indirizza la palla sotto traversa sorprendendo Subasic. È subito 1-0 per la Nazionale dei Tre Leoni. La reazione della Croazia porta la firma di Rebic, il migliore dei suoi nella prima frazione di gioco, che non sfrutta però una doppia occasione. Nella ripresa la squadra di Southgate prova a controllare il ritmo, ma al 68′ Perisic cambia le sorti del match. L’esterno dell’Inter realizza il gol del pareggio con un pregevole tocco al volo che non lascia scampo a Pickford. Sempre Perisic sfiora il vantaggio colpendo un clamoroso palo nei minuti finali. La Croazia è dunque costretta per la terza volta consecutiva ai tempi supplementari. Al minuto 109 Mario Mandzukic approfitta della distrazione difensiva dell’Inghilterra e di sinistro trafigge Pickford. È il gol che vale la finale: domenica, alle ore 17.00, sarà FranciaCroazia. Si spezza, invece, il sogno di Kane e compagni, che dovranno accontentarsi della finale per il terzo posto.

Ecco il tabellino del match:

CROAZIA-INGHILTERRA 2-1

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljco, Lovren, Vida,  Strinic (95′ Pivaric); Rakitic, Brozovic; Perisic, Modric (119′ Badelj), Rebic (101′ Kramaric); Mandzukic (115′ Corluka). A disp.: Livakovic, L. Kalinic, Jedvaj,  Bradaric, Caleta-Car, Pjaca, Kovacic. C.T.: Dali

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Walker (112′ Vardy), Stones, Maguire; Trippier, Alli, Henderson (97′ Dier), Lingard, Young (91′ Rose); Sterling (74′ Rashford), Kane. A disp.: Butland, Pope, Jones, Cahill, Alexander-Arnold, Loftus-Cheek, Welbeck, Delph. C.T.: Southgate.

Arbitro: Cakir (Turchia)

Marcatori: 6′ Trippier (I), 68′ Perisic (C), 108′ Mandzukic (C)

Ammoniti: 48′ Mandzukic (C), 53′ Walker (I), 96′ Rebic (C)

Espulsi: 

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in Nazionali