L’Atalanta comincia nel modo migliore il campionato di Serie A, liberandosi senza patemi del Frosinone, con un netto 4-0. La prima occasione della gara è sui piedi di Barrow, trovato bene da Pasalic: tuttavia, da posizione defilata, l’attaccante preferisce un’improbabile conclusione piuttosto che un cross al centro (5’). La risposta del Frosinone arriva all’11’ e passa per i piedi di Ciano, che dopo un’ottima azione personale, lascia partire un diagonale dal limite dell’area, che però incontra il palo. Al 14’ però i bergamaschi passano in vantaggio: Toloi sui venti metri serve in profondità alla perfezione Gomez, che brucia Sportiello in uscita e firma l’1-0. Ancora il Papu ci riprova alla mezzora, ma il tiro dal limite termina fuori di poco. Ciano si rende nuovamente pericoloso al 42’, con una punizione che sfiora il palo.
Ad inizio ripresa, l’Atalanta raddoppia: perfetto il cross di Gomez dalla sinistra per il movimento di Hateboer sul secondo palo, che col piattone batte Sportiello da pochi metri (48’). La contesa si chiude all’ora di gioco, quando ancora una discesa del Papu spacca la difesa del Frosinone e serve in mezzo Pasalic che deve solo spingere in rete. I nerazzurri continuano a spingere, il Frosinone non trova contromisure ottimali e nel recupero Gomez da fuori trova anche la doppietta personale. È già EuroAtalanta.
ATALANTA-FROSINONE 4-0
Marcatori: 14’ Gomez, 48’ Hateboer, 61’ Pasalic, 92’ Gomez.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (dal 75’ Castagne); Pasalic (dall’81’ Pessina); Barrow (dal 55’ Zapata), Gomez. All. Gasperini.
Frosinone (5-3-2): Sportiello; Zampano, Goldaniga, Salamon, Krajnc, Molinaro; Chibsah, Maiello (dal 62’ Soddimo), Hallfredsson; Ciano (dall’82’ Pinamonti), Perica (dall’82’ Matarese). All. Longo.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Ammoniti: Perica, Goldaniga.
Espulsi: nessuno.