Seguici su

News

Insigne tiene alto il Napoli: gli azzurri battono la Fiorentina 1-0

Insigne Sarri Juventus

Vince, soffrendo, ma poco importa: il Napoli conquista tre punti che lasciano la squadra di Ancelotti nella scia del gruppo di testa, in attesa che domani scenda in campo la Juventus. Fiorentina compatta, che però si fa infilare sull’unico attacco centrale alla profondità portato dall’attacco napoletano.
Gara subito interessante, con entrambe le formazioni proiettate in avanti. Dopo un paio di sortite interessanti da parte degli esterni azzurri, la prima palla gol è della Fiorentina: Eysseric porta il pallone per vie centrali, poi lascia partire il destro dai 25 metri, ma Karnezis è attento e devia in angolo (11′). La risposta del Napoli arriva al 20′, quando Insigne calcia di piatto di prima intenzione su un cross basso dalla sinistra, la palla termina di poco fuori. Quattro minuti dopo ci prova anche Callejon, con un destro a volo che non inquadra lo specchio. Nel finale di primo tempo pericolosa anche la squadra di Pioli, con Veretout che recupera bene il pallone al limite dell’area su leggerezza di Allan, ma il destro a giro è troppo largo.
Nella ripresa, la squadra di Ancelotti pare più intraprendente: al 56′, anche Mertens prova la conclusione sul secondo palo, tuttavia l’esito è lo stesso. Subito dopo, l’allenatore rileva il belga e al suo posto inserisce Milik per dare avere maggiore presenza in area. All’ora di gioco, un cross di Insigne deviato impensierisce Dragowski, che accompagna il pallone in angolo; sugli sviluppi, i viola allontanano il traversone. Il numero 24 si fa notare nuovamente al 64′, quando calcia di destro sul primo pallo: solo esterno della rete. La terza occasione è quella buona, per Insigne, che sfrutta alla perfezione il tocco in profondità al volo di Milik e fredda con un diagonale preciso Dragowski: è il minuto 79 e il Napoli passa in vantaggio. Ancelotti preferisce coprirsi, in questo momento della gara, e toglie l’autore del gol per far entrare Rog, mentre Pioli si affida a Pjaca per uno sbiadito Benassi. Sono gli azzurri però ad andare più vicino al raddoppio, quando all’89’ Zielinski si trova a tu per tu col portiere viola che però è bravo a uscire e chiudergli in tempo lo spazio utile per segnare. Fabbri, la cui direzione è stata ottima concede quattro minuti di recupero, in cui il Napoli gestisce bene e col baricentro alto il possesso del pallone, blindando il prezioso vantaggio.

NAPOLI-FIORENTINA 1-0
Marcatori: 79′ Insigne.
NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon (dal 70′ Ounas), Mertens (dal 56′ Milik), Insigne (dall’82’ Rog). All. Ancelotti.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Hugo, Pezzella, Biraghi; Gerson (dal 60′ Dabo), Veretout (dal 64′ Fernandes), Benassi (dall’80’ Pjaca); Chiesa, Simeone, Eysseric. All. Pioli.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
AMMONITI: Chiesa, Zielinski, Benassi, Eysseric.
ESPULSI: nessuno.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in News