Sesta vittoria di fila per l’Inter di Luciano Spalletti, che aggancia il Napoli al secondo posto in classifica battendo una Lazio mai in partita. Nonostante la pioggia che a tratti ha colpito l’Olimpico, il ritmo della partita è alto fin dai primi minuti, con Perisic che dopo una buona azione sulla sinistra serve Icardi a pochi metri dalla porta ma l’argentino non impatta col pallone. I biancocelesti si affacciano in avanti al quarto d’ora, quando Immobile viene imbeccato perfettamente in profondità ed entra in area: provvidenziale, però, l’intervento di Miranda che neutralizza la minaccia. Le ripartenze dell’Inter sono molto pericolose, ma la rete del vantaggio arriva in seguito ad una palla vagante in area sfiorata da Vecino, su cui si avventa Icardi che da pochi passi appoggia in rete. I nerazzurri costringono la Lazio nella propria metà campo, producono occasioni da gol con un ispirato Vecino. Al 41’ arriva il meritato raddoppio, quando Brozovic raccoglie un calcio d’angolo allontanato dalla difesa e scarica un preciso sinistro a giro.
Ad inizio ripresa subito una palla gol per la Lazio, con Cataldi che su punizione impegna seriamente Handanovic, che si supera per tenere i due gol di vantaggio. Ma la ricerca della rete non trova seguito, nella squadra di Simone Inzaghi, che non appena inserisce Correa per Caicedo incassa anche lo 0-3: Borja Valero verticalizza perfettamente per Icardi, che rientra su Lulic e calcia sul primo palo, con Strakosha che non riesce ad opporsi. Nel finale Immobile ci prova da ottima posizione, ma Handanovic in uscita è bravo a chiudergli lo specchio.
LAZIO-INTER 0-3
Marcatori: 28’ Icardi, 41’ Brozovic, 70’ Icardi.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (dal 78’ Bastos); Marusic, Parolo, Badelj (dal 34’ Cataldi), Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo (dal 69’ Correa), Immobile. All. S. Inzaghi.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, Miranda, Skriniar, Asamoah; Brozovic, Vecino (dall’88’ Gagliardini); Politano (dall’88’ Keita), Joao Mario (dal 57’ Borja Valero), Perisic; Icardi. All. Spalletti.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Ammoniti: Brozovic, Asamoah, Immobile, Radu, Vrsaljko, Cataldi.
Espulsi: nessuno.