La Nazionale si appresta ad affrontare il Portogallo in Nations League, per poi giocare un’amichevole contro gli Stati Uniti. Il c.t. azzurro ha parlato della prossima fondamentale sfida contro i lusitani, che potrebbe portare l’Italia al primo posto nel girone: “Vogliamo continuare su questa strada, migliorando tante cose come la capacità di segnare” ha dichiarato Mancini in conferenza stampa. “Primo posto? Dobbiamo battere il Portogallo e sperare nella Polonia, ma è il nostro obiettivo. Balotelli escluso? Non è una bocciatura, così come non lo è per El Shaarawy. Zaniolo ha bisogno di giocare, ha già esordito in campionato ed in Champions. Grifo? È stato già convocato in Under19 ed Under21, è un’ala che può giocare sia a destra che a sinistra. Tonali è stato tra i migliori degli Europei U19. Bernardeschi è disponibile, già lo è stato a San Siro con la Juve. Belotti fuori? Lui può dare molto di più, spero che torni quello di due anni fa”.
“Italia guarita? Non esageriamo, bisogna solamente reagire alle sconfitte. Contro il Portogallo ci saranno almeno 50mila spettatori, speriamo di ripagare l’affetto” ha continuato il tecnico azzurro, che si è poi soffermato sull’attuale Serie A: “Il Napoli gioca bene, il campionato è ancora lungo ma la Juve migliora anno dopo anno. Per la Panchina d’oro ho votato Allegri, è giusto che abbia vinto lui. Cristiano Ronaldo merita invece il Pallone d’Oro. Interrompere le partite per gli insulti che arrivano dai tifosi? Questa di Ancelotti sarebbe una buona idea, in Italia c’è questa brutta abitudine. Mourinho non ha fatto nulla di clamoroso, dopo 90’ minuti di tensione può esserci un gesto così”.
Chiusura sulla reazione di Higuain contro la Juve e sulle dimissioni di Ventura: “Lui è un campione, i rigori li sbagliano tutti. Ha chiesto scusa per lo sfogo ed è questa la cosa che conta. Per Ventura mi dispiace, speravo potesse riscattarsi. Non è solo colpa dell’allenatore quando si perde, ma non mi esprimo perché non conosco bene le dinamiche in casa Chievo”.