Qualificazioni ad Euro 2020 alle porte, gli Azzurri sono pronti a ricominciare. La Nazionale si è infatti ritrovata a Coverciano, dove il ct Mancini preparerà le prime due partite del gruppo J contro Finlandia e Liechtenstein. “Ho chiamato giocatori bravi tatticamente e tecnicamente, abili ad adattarsi” ha affermato l’allenatore dell’Italia in conferenza stampa. “Siamo insieme da quasi un anno ma stavolta c’è qualcuno di nuovo. I prossimi match sono importanti perché ci proiettano verso gli Europei. Ho fiducia nei ragazzi, hanno entusiasmo e voglia di giocare. Il nostro obiettivo è quello di far divertire. Ho convocato qualche punta in più perché dobbiamo lavorare molto sulla fase d’attacco. Con la Finlandia vorrei continuare a vedere spirito offensivo e bel gioco, senza dimenticare l’organizzazione difensiva”.
Mancini ha poi parlato di alcuni giocatori esclusi: “È stato difficile lasciare qualcuno a casa, ma tutti fanno parte del gruppo e potranno rientrarci in futuro. Belotti out? Andrea può fare meglio per tornare in Nazionale. All’inizio era con noi, ora sta migliorando e potrà rientrare. Balotelli non è ancora nelle condizioni ideali per giocare con l’Italia, sicuramente è migliorato in fase realizzativa ma da lui mi aspetto tanto. Ci vorrà ancora un po’ per rivederlo qui”.
L’attenzione maggiore, però, è sui convocati: “I giovani stanno migliorando tanto e spero che continuino a farlo. Ringrazio anche Di Biagio che mi ha concesso di portarli nonostante debba preparare l’Europeo U21. Kean come Balotelli? Alla sua età Mario giocava, segnava e vinceva in Serie A. Speriamo che lui parta allo stesso modo e continui a farlo. Zaniolo pronto all’esordio? È cresciuto molto, anche grazie alla fiducia di Di Francesco, e sta facendo bene. Avrà anche lui dei momenti difficili ma saprà uscirne con le sue qualità. Come tutti quelli che sono qui, è pronto per giocare. Jorginho? Sta giocando bene e sbaglia difficilmente le partite. Verratti ha grandi qualità tecniche e siamo fortunati di poterli far giocare insieme. Anche Piccini e Grifo, come loro, stanno facendo bene nei propri club. Avere centrocampisti così bravi tecnicamente ci permette di esprimere un bel gioco”.
“I percorsi delle italiane in Europa? La Juventus è forte, ha fatto una grande partita perché non era facile ribaltare il risultato dell’andata” ha proseguito Mancini. “Il Napoli ha le capacità per vincere l’Europa League. Per quanto riguarda la Serie A, resta un campionato competitivo e difficile per tutti. C’è lotta per l’Europa e per la salvezza. Chi va in Champions? Ci sono tante squadre che lottano: Atalanta, Torino, Inter, Milan, Roma e Lazio. Il caso Icardi? Difficile farsi un’idea da fuori, non conosco le dinamiche e non sarebbe giusto rispondere. Mi dispiace solo per Mauro perché un grande attaccante, spero che tutto si possa risolvere”.