Calciatori italiani all’estero: il made in Italy è d’esportazione
Giocatori italiani che giocano all’estero
Gli italiani, un popolo che vive di calcio e che da sempre ha esportato idee e metodi di questo sport in tutto il mondo. Si sa, sotto il punto di vista calcistico, sono richiesti ovunque, grazie alla storia sportiva di questo paese, sia a livello di club che di Nazionale. L’occhio però, cade spesso sugli allenatori, infatti c’è molta curiosità sulla carriera di chi ha preso il patentino a Coverciano, mentre forse, si sa poco sui protagonisti del rettangolo verde che calcano i campi fuori dal territorio Nazionale.
Sono tanti, anzi tantissimi i calciatori italiani che giocano all’estero, addirittura se ne contano ben 1837 tra prime squadre e settori giovanili. Un numero spaventoso, difficilmente immaginabile da qualunque amante e praticante di questo meraviglioso sport. Eppure, negli anni 80′ e 90′, era il contrario, dove tutti i migliori calciatori, sono sempre passati dalla Serie A, che è stato un campionato TOP per tutti i campioni, fuoriclasse e giocatori di livello.
Oggi, il paese che gode di più calciatori italiani è proprio la nemica sportiva che da sempre è protagonista di sfide epiche contro la Nazionale Italiana, ovvero la Germania.
Calciatori italiani in Bundesliga
Sono quattro i giocatori italiani che giocano in Germania, tra cui Vincenzo Grifo del Hoffenheim e Daniel Caligiuri dello Schalke 04, hanno doppia nazionalità. Luca Caldirola del Werder Brema e Giulio Donati del Mainz invece, hanno solo quella italiana e sono ormai da anni in terra tedesca. Ma se si considerano anche le serie minori, notiamo che ci sono addirittura 781 calciatori italiani, molti dei quali però, con la doppia nazionalità. Tutto ciò, è stato possibile per l’immigrazione degli anni scorsi in Germania e soprattutto dalla politica che lo stato tedesco ha utilizzato, ovvero lo “Ius Soli”.
Calciatori italiani in Ligue 1
Spostandoci in Francia, spicca sicuramente il nome di Marco Verratti, che non ha mai esordito in Serie A, perchè dopo la promozione nel massimo campionato nel 2012, ottenuta col Pescara di Zeman, ha sposato subito il progetto del PSG. E proprio ai piedi della Torre Eiffel a Parigi, ha fatto coppia con l’italo-brasiliano Thiago Motta, veterano della Nazionale Italiana del C.T. Cesare Prandelli, che tuttavia ha annunciato il ritiro dal calcio giocato a fine stagione 2017/18. Non possiamo dimenticare Andrea Raggi con il Monaco, arrivato in semifinale di Champions League nella scorsa stagione e soprattutto Mario Balotelli, in forza al Nizza. Quest’ultimo, prima di arrivare in Costa azzurra, si è dato da fare oltre che in Italia, anche in Inghilterra con Manchester City e Liverpool. Ultimo ma non per importanza, il nostro Gianluigi Buffon, che conclusa l’esperienza alla Juventus si è trasferito al Paris Saint-Germain.
Calciatori italiani in Premier League
Proprio in Inghilterra invece, chi è arrivato da poco è Manolo Gabbiadini dal Napoli. Al Southampton ha avuto subito un bell’impatto, firmando gol pesantissimi per il club d’oltremanica. Possiamo definirla anche terra di terzini quella inglese, con Matteo Darmian ai Red Devils e Davide Zappacosta ai Blues. Ma in Premier, spiccano sicuramente di più gli allenatori italiani rispetto ai calciatori, basta vedere nelle ultime due edizioni sia Ranieri con il Leicester, sia Conte con il Chelsea che hanno vinto il campionato. Ai Blues peraltro prosegue la tradizione italiana, con Maurizio Sarri che guida la squadra.
Calciatori italiani in Liga
Nel Villarreal, un grande exploit lo ha avuto Sansone e proprio nello spogliatoio del sottomarino giallo, si parla molto italiano anche per la presenza di Bonera. Inoltre, Marco Borriello è diventato un nuovo giocatore dell’Ibiza, terza divisione spagnola ma comunque un “emigrato”.
Altri calciatori italiani che militano in squadre straniere
Ma i calciatori italiani non militano ovviamente solo nei maggiori campionato europei, ne troviamo tanti anche nell’Est Europa, come Stefano Napoleoni, attaccante del Besiktas Basaksehir che ha avuto anche una buona visibilità nella fase a gironi di Europa League con la realizzazione di un gol. Napoleoni è da sempre all’estero, ha giocato in Italia solo nelle giovanili del Tor di Quinto dove è cresciuto calcisticamente. Anche due ex Juventus si stanno mettendo ben in mostra, come Cristian Pasquato, in Polonia con la maglia del Legia Varsavia e Davide Lanzafame in Ungheria con la maglia dell’Ferencvaros. Per il resto del continente invece, notiamo che l’ex Cagliari, Robert Acquafresca è volato al Sion in Svizzera, mentre Federico Macheda è passato al Panathinaikos. L’ex portiere di Bologna e Roma, Gianluca Curci, è attualmente in forza all’Eskilstuna, in seconda divisione svedese.
Se ci spostiamo oltre oceano, osserviamo che uno su tutti si sta guadagnando la scena americana e non solo, il riferimento è chiaramente rivolto a Sebastian Giovinco che con i Toronto, continua a regalare assist e gol in quantità.
Calciatori italiani in Cina
E’ giusto menzionare il paese che più di tutti si sta sviluppando e che attualmente rappresenta una vera e propria potenza economica, ovvero la Cina. Ed è proprio qui che milita lo strapagato Graziano Pellè, con lo Shandong, ingaggiato dopo il brutale errore dal dischetto contro Neuer nei quarti di finale contro la Germania agli europei del 2016. In panchina, oltre a Marcello Lippi, che siede su quella della Nazionale, troviamo anche i fratelli Cannavaro al Guangzhou, con Paolo che è diventato il vice di Fabio.