Mondiali Russia 2018: dove vedere e come seguire le partite della fase finale
Mondiali Russia 2018 dove vedere le partite, diritti tv – Sarà un Mondiale ricco di novità per l’ Italia. Oltre alla non partecipazione della Nazionale, eliminata ai play off dalla Svezia, la massima competizione calcistica sarà visibile in chiaro su Mediaset per la prima volta. Gli italiani dunque, guarderanno tutte le partite di Russia 2018 spaziando da Canale 5 ad Italia 1. La tv del Biscione ha compiuto un investimento importante, dimezzatosi però dopo l’eliminazione degli azzurri, pari a 78 milioni di euro. Chiaramente questo non è il primo Mondiale non visibile sulla Rai nella sua totalità, infatti a partire dal 2006, la tv di stato si era tenuta soltanto 25 partite in chiaro, cedendo la restante parte alla piattaforma a pagamento Sky. Quest’anno però lo sforzo economico di Mediaset è stato notevole e la decisione di assumere la totalità delle partite ha spazzato via la concorrenza della tv a pagamento per eccellenza che ha dovuto desistere.
Primo mondiale senza RAI – La Rai ha sempre trasmetto i Mondiali, sin dall’edizione del 1954. Solamente in Cile, nel 1962, pre problemi satelittari, le gare venivano riproposte in Italia in differita il giorno successivo. Anche quando nel 1958, in Svezia, gli azzurri non si qualificarono come quest’ anno, la tv di stato garantì la totalità delle partite che proposero il brasiliano Pelè come nuovo fenomeno del calcio mondiale. Tutta la prima fase dell’edizione in Russia sarà visibile su Italia 1, ad eccezione di 4 partite visibili su Canale 5, compresa la gara inaugurale tra Russia ed Arabia Saudita in programma giovedì 14 giugno alle ore 17. Dagli ottavi di finale in poi, tutte le partite si sposteranno sul quinto canale fino alla gara del 15 luglio a Mosca che sancirà la squadra campione del mondo.
L’offerta di Mediaset – Ovviamente sarà prevista l’HD per tutte le partite e Mediaset offrirà un canale interamente dedicato al Mondiale, 24 ore su 24. Nonostante la delusione per la mancata partecipazione della nostra Nazionale, il popolo italiano seguirà in massa questa manifestazione che rappresenta da sempre, il massimo evento televisivo del Bel paese. Anche nel 2014, in Brasile, nonostante il fuso orario non fosse comodo, risultò che 11 programmi, dei 20 più visti in tv nell’intero anno solare, riguardava partite dell’edizione sudamericana. La gara dei gironi tra Italia ed Uruguay, raggiunse il quasi il 68% di share, con ben 16 milioni di persone pronte a sostenere gli azzurri contro Suarez e compagni. La stessa finale Argentina-Germania, sebbene non riguardasse i nostri colori, fu vista da 13,9 milioni di spettatori, circa 57% di share. Nei 20 programmi più visti in tv, solamente il festival della canzone italiana di Sanremo e la trasmissione “I dieci comandamenti”, occupano posizioni di rilievo, il resto appartiene al calcio ed alle sue partite durante i Mondiali. La delusione per l’ assenza della nostra Nazionale sarà tanta ma la passione per questo sport magnifico, ha più volte dimostrato di andare oltre i colori ed il tifo e dunque, milioni di italiani saranno comunque incollati ai teleschermi per ammirare le giocate dei più grandi campioni del calcio mondiale.